Il Gruppo Regionale “Ricci Presidente”

La presente “sezione”, del Sito Internet, riporta, attraverso testi, immagini e video, l’attività politica del Movimento Civico Italia (pubblicata anche nella “collegata” pagina Facebook) nonché del gruppo regionale in Umbria (Ricci Presidente) che in Assemblea Legislativa è composto dai consiglieri Claudio Ricci e Sergio De Vincenzi (rappresentanti del Movimento Civico).

Gli atti legislativi presentati, e includenti le proposte per l’Umbria, possono essere acquisiti nel Sito dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria. L’attività, anche socio professionale e culturale, di Claudio Ricci può essere visionata nel Sito Internet claudioricci.info.

Claudio Ricci

claudio_ricciNato a Perugia, nel 1964. Ingegnere Civile Trasporti (1989), Tesi e Attività nel Gruppo People Movers (Trasporti Automatici Persone) CEA Aeroporto Roma Fiumicino (sino al 1992). Negli anni successivi, oltre alla Progettazione Civile, è tra gli Amministratori dell’Azienda Autobus Pubblici Perugia (ATAM) e svolge Corsi (da incaricato), Ricerche, Progetti e Pubblicazioni (su Territorio, Trasporti e Turismo), in Centri Studi e Università. Ha Pubblicato (nel 2015/16) il “saggio romanzato” La Miniera della Meraviglie su Paesaggio Culturale, Turismo e Industrie Creative.

Sindaco di Assisi (2006-2015, prima vice Sindaco); Consigliere Regionale dell’Umbria (X Legislatura, dal giugno 2015); Commissario di Governo per la visita di Papa Benedetto XVI (Assisi, 2007); Presidente dei Siti e Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO (2009-2014, ora nominato Presidente Onorario); Delegato Nazionale ANCI (Associazione dei Comuni Italiani) per il Turismo (2011-2014); è stato nel Comitato città Gioielli d’Italia (Presidenza Consiglio dei Ministri) e nella Conferenza 2014 sul Turismo di Italia Decide; Fa parte del Comitato Nazionale ICOMOS Monumenti e Siti; Relatore (2011) sul “paesaggio storico urbano” e i Siti UNESCO a Parigi (università d’architettura Belleville) e al I^ Congresso Organizzazione Mondiale Turismo sui Pellegrinaggi (2014).

Cavaliere della Repubblica Italiana (2009); Grande Ufficiale (ad Honorem) dell’Ordine Costantiniano (Rito Orientale); Commendatore della Repubblica di San Marino (2015); Capital lo indica fra gli italiani “The Best” per il Made in Italy (2009/2012); è citato fra i principali Esperti Italiani su Territorio e Turismo (mensile Hotel Domani Milano, 2012); Socio Onorario della Società Italiana Organizzazione Internazionale SIOI – Info ONU (vigilanza Ministero degli Esteri); Cittadino Onorario di Greccio (città del Presepe di S. Francesco) e di Osimo (città di S. Giuseppe da Copertino); Onorificenza PHF del Rotary International e al Merito Culturale Accademia Internazionale di Roma; Benemerenza Custodia Grifo Arciere (assenso Ministero Difesa); Premio “Umbria mia Umbria” (per le attività istituzionali); Premio Internazionale Comunicare l’Europa (2014).

Sergio De Vincenzi

de_vincenzi_okNato a Roma nel 1960, sposato, padre di nove figli, è laureato in medicina veterinaria. Dottore di ricerca e ricercatore universitario, docente di Nutrizione e Alimentazione Animale, è stato membro del Senato Accademico e del Consiglio d’amministrazione dell’Università degli Studi di Perugia. Molto attivo in campo associativo, è stato Presidente di APS Le Casine – gruppo di acquisto familiare; AGeSC (Ass. Genitori Scuole Cattoliche) e membro del direttivo del Forum dell’Umbria, della Commissione Nazionale Scuola e del Forum Provinciale Associazioni Genitori per la Scuola presso l’Usr dell’Umbria. Eletto nel Consiglio comunale di Perugia con la lista del Nuovo Centro destra, è passato nell’agosto 2014 al gruppo misto di cui è capogruppo.